Come organizzare un matrimonio civile

Se desideri creare un futuro insieme al tuo partner ma non sei legato ad alcun credo religioso, o sei divorziato o lo è il tuo partner potete sicuramente ricorrere al matrimonio civile al comune. Sono molte le procedure che si devono effettuare per poter raggiungere questo risultato, alcune possono risultare intricate o lunghe, potresti avere la paura di sbagliare o non sapere esattamente dove andare o cosa fare, per guidarti e farti sentire sicuro di sapere esattamente quali sono le cose da fare ora te ne parleremo.

Le procedure
Il tempo minimo necessario per svolgere tutta la prassi per un matrimonio è di circa 2 mesi. Tuttavia ti consigliamo di iniziare a pensarci già con 6 mesi di anticipo per evitare problematiche di carattere burocratico che potrebbero rallentare il procedimento e costringere ad un rinvio della data.
In primo luogo bisogna recarsi al comune di residenza dove, presentando un modulo di dichiarazione dove tu e il tuo partner esplicitate l’intento di unirvi in matrimonio in sede civile, ti verranno consegnati i documenti per il nulla osta, bisogna fare attenzione e tenere in considerazione il caso in cui uno dei due componenti della coppia sia divorziato o ho avesse avuto un precedente compagno ora deceduto, in questi casi sarà necessario presentare anche i documenti che confermano l’avvenuto divorzio o il certificato del decesso. Un altro caso particolare si verifica nel caso tu o il tuo partner siate di origini stranieri, sarà necessario che presentiate un documento per il nulla osta rilasciato dal consolato di appartenenza.

Il comune invece si occuperà di preparare l’atto di nascita tuo e del tuo partner e un certificato che riporta tutti i dati relativi alla residenza, allo stato civile e alla cittadinanza. Quando tutto l’iter burocratico sarà concluso non dovrai fare altro che attendere, sarai contattato dal comune stesso per organizzare e fissare la data dell’unione.

Le tempistiche per la promessa di matrimonio
Una volta era necessaria la presenza dei genitori dei due futuri coniugi o di due testimoni, oggi non è più necessaria, puoi recarti al comune anche da solo.
Questo step è molto importante in quanto serve per procedere alle pubblicazioni di nozze, ossia alla preparazione dei documenti che contengono tutte le generalità, tue e del tuo partner, come la data di nascita e il luogo dove si terranno le nozze, questi in seguito vengono esposti per 8 giorni.
Per poter ottenere una promessa di matrimonio valida bisogna recarsi al comune almeno 2 settimane prima del matrimonio, come detto anticipatamente comunque ti consigliamo di iniziare a preoccupartene ben prima, le promesse di matrimonio sono valide per 6 mesi.

Pubblicazioni e il nulla osta
La pubblicazione è una fase fondamentale, dal momento che con la loro esposizione si da modo a chiunque di venire a conoscenza delle nozze e nel caso qualcuno lo ritenga opportuno di opporvisi.

Ovviamente non devi preoccuparti, per potersi opporre ad un matrimonio sono necessarie delle motivazioni davvero valide. Una volta che sono trascorsi 8 giorni e l’esposizione si è conclusa ne sono necessari altri 4 per ottenere finalmente il nulla osta. Una volta che tutti questi step sono stati portati a compimento l’iter si è concluso, è ormai ufficiale che non esistono motivazioni per cui il matrimonio non debba avvenire e da quel momento avrai 180 giorni di tempo per organizzare il tuo matrimonio.

La cerimonia
La cerimonia del rito civile è molto più semplice e minimale rispetto a quella del matrimonio religioso.
Le fasi che caratterizzano la cerimonia sono essenzialmente quattro, l’officiante inizierà eseguendo la lettura degli articoli del codice civile, verrà posta la fatidica domanda a te e al tuo partner in cui vi verrà chiesto di esplicitare il consenso all’unione in matrimonio, il famoso “sì lo voglio”, segue lo scambio delle fedi e infine la registrazione da parte sia degli sposi che dei testimoni, tramite firma, sui registri.

Dal momento che come detto, queste cerimonie sono molto meno sfarzose di quelle religiose, sono numerose le coppie che organizzano qualcosa per rendere il tutto più bello e suggestivo, procedure comunque del tutto facoltative e opzionali. Alcune di queste possono essere lo scambio delle promesse di matrimonio o il discorso di un amico o di un parente che può essere di natura commovente o spiritosa che deve essere comunque delegato all’officiante.

I festeggiamenti
È ovvio che una volta che sarai convolato a nozze potresti voler festeggiare l’avvenimento con amici e parenti organizzando una bellissima festa. In quel caso devi preoccuparti di trovare un locale e una location, solitamente gli sposi amano celebrare la cerimonia all’aperto, con una cena o un magnifico pranzo durante il quale si può offrire qualche intrattenimento per divertire i commensali. Anche in questo caso vi consigliamo di iniziare a preoccuparvi molto tempo prima in modo tale da potervi assicurare la data che avete prescelto. In particolare vi suggeriamo di fare riferimenti ad esperti del settore, sta infatti nascendo la figura del “wedding simplify”

Wedding Simplify
Questa è una figura che si è venuta a creare nell’ultimo periodo ce ti permetterà di facilitare tutte le procedure relative al tuo matrimonio organizzandolo in un lampo. Si occuperà lui di organizzare tutto senza incappare in nessuna problematica con un’assistenza continua tendendoti la mano come un amico che ti aiuta ad organizzare uno dei giorni più importanti della tua vita. Vi consigliamo di fare riferimento alla Wedding Simplify Oriana Simonetti, che si occupa ormai da tantissimi anni, ben 22, dell’organizzazione di matrimoni, accumulando una grandissima esperienza, nella sua carriera ha aiutato ormai nell’organizzazione delle nozze ben 30000 coppie, tutte rimaste soddisfatte dell’operato rilasciando recensioni sul sito con votazione di 5 stelle. Ti sarà data dalla wedding simplify Oriana la possibilità di scegliere tra aziende già accuratamente selezionate che si occuperanno di organizzare i festeggiamenti del tuo matrimonio in modo perfetto e professionale. Il tutto offrendo degli sconti che queste riservano solo per i clienti di Oriana. Insomma, se sei alla ricerca di una figura professionale e seria che possa facilitare e velocizzare tutte le prassi da affrontare per organizzare il tuo matrimonio ora sai a chi fare riferimento.

5/5
E' fondamentale per noi giovani coppie . grazie grazie grazie alla wedding Simplify Oriana Simonetti, il nostro matrimonio e' stato Perfetto!!
Ana Jj
Dottoressa
AllEscort